![]() ![]() ![]() ![]() |
In Uganda, dove siamo ormai presenti da oltre 5 anni, abbiamo realizzato nel nord ovest nel distretto di Arua nel villaggio di Oluko una scuola materna pienamente funzionante, un reparto di maternità che ha consentito e consente a tantissime donne di partorire in sicurezza riducendo i casi di mortalità neonatale.
Con la realizzazione della maternità sono anche state portate avanti campagne contro la malnutrizione infantile causa di un terzo dei decessi prima del 5 anno di vita, decessi elevatissimi in Uganda fino a 25/30 volte quelli europei.
Nel villaggio di Oluko, ha preso avvio il progetto “Formazione e impresa per costruire il futuro” destinato a giovani donne, disabili ed adulti analfabeti della comunità attraverso formazione e sostegno alla micro impresa.
Con lo scopo di dare una speranza di futuro a un gruppo di giovani donne abbiamo avviato a partire dal 2015 corsi di alfabetizzazione e un laboratorio di sartoria che produce articoli in tessuti locali: shopper, pochette, divise per le scuole locali e molto altro.
Una concreta opportunità di riscatto per queste giovani donne che hanno simili e complicate situazioni familiari: figli avuti prima dei 20 anni, mariti/compagni assenti, nessun supporto familiare, disoccupazione, basso livello di scolarizzazione.
Scopo del Centro Pace è rendere la sartoria autonoma economicamente per dare futuro alle Oluko Girls'nel loro paese, loro che sono il cuore della loro comunità...
ANCHE TU PUOI CONTRIBUIRE, ACQUISTA I LORO MANUFATTI!