![]() |
Nel piccolo affollato Pianeta Terra caratterizzato da spostamenti rapidissimi, comunicazioni in tempo reale, interdipendenze economiche e politiche, l'umanità è interessata da radicali cambiamenti.
Variazioni climatiche dovute all'innalzamento della temperatura, progressiva riduzione di risorse alimentari, energetiche, idriche, depauperamento del suolo arabile e del patrimonio faunistico ed ittico, impetuoso incremento demografico, estinzione di specie animali e vegetali, inquinamento e degrado ambientale, povertà estreme, disuguaglianze abissali e tragici conflitti, costituiscono un quadro minaccioso con una specie umana sull'orlo dell'abisso.
Gli incontri si propongono una riflessione ed un approfondimento di questi temi con l'obiettivo di comprendere al meglio ciò che sta accadendo, favorendo l'acquisizione di una nuova e necessaria cittadinanza planetaria.
Cittadinaza planetaria che consenta ad ognuno di noi di proporsi positivamete in termini di servizio al processo di cambiamento in atto, superando paure e bisogni di rassicurazione.
PROGRAMMA
lunedì 12 Dicembre 2011 - ore 21,00
LA CASA COMUNE - UN FUTURO PER L'UMANITA'
lunedì 13 Febbraio 2012 - ore 21,00
ECONOMIA E AMBIENTE - LO SVILUPPO SOSTENIBILE
lunedì 26 marzo 2012 - ore 21,00
LA BOMBA DEMOGRAFICA - LA DINAMICA DELLA POPOLAZIONE MONDIALE
lunedì 14 maggio 2012 - ore 21,00
LA SOLUZIONE DEI PROBLEMI - CONSAPEVOLEZZA, COOPERAZIONE INTERNAZIONALE, OBIETTIVI GLOBALI
lunedì 25 giugno 2012 - pre 21,00
IL RUOLO DEI SINGOLI - VERSO UNA NUOVA CITTADINANZA PLANETARIA