Progetti

SEMINARE IL FUTURO


BURKINA FASO 2015 - 2018






Sicurezza alimentare per la popolazione rurale del Burkina Faso


Un progetto cofinanziato dal Ministero Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale per la sicurezza alimentare della popolazione che vive nei villaggi rurali del Burkina.
Nella Regione del Centro-Ovest e in quella del Nord, in n.20 villaggi stiamo procedendo alla realizzazione di forage, installazioni fotovoltaiche per il sollevamento dell'acqua e gestione e messa in opera di una rete di irrigazione a bassa dispersione.


La gioia dei contadini quando l'acqua affiora in superficie racconta dell'utilità dell'intervento.
Acqua ed energia da fonte rinnovabile per aumentare la produzione agricola soprattutto nella stagione secca quando l'assenza prolungata di piogge e la difficoltà d'accesso all'acqua mettono la popolazione delle aree rurali in serie difficoltà.


Il nostro progetto è anche conoscenza: abbiamo formato giovani studenti dei due Licei Professionali della Regione del Nord e del Centro-Ovest e costituito con loro due cooperative di installatori e manutentori fotovoltaici che stanno tra l'altro procedendo all'elettrificazione di alcune scuole rurali, stiamo equipaggiando i due Licei professionali perché diventino luoghi di studio e ricerca sull'Agricoltura sostenibile. Lo scopo è la diffusione del fotovoltaico in ambito rurale quale tecnologia utile per uno sviluppo sostenibile.


Un progetto che non dimentica che parlare di futuro sostenibile significa parlare ai giovani delle nostre scuole ed è per questo che con un'iniziativa denominata "Educarsi al futuro-Nuovi saperi e tecnologie per un futuro sostenibile" entriamo nelle scuole italiane perché cooperazione (ONG), ricerca (ENEA) e scuola insieme debbono interrogarsi e trovare soluzioni in un Mondo casa Comune.








 


Centro internazionale per la pace tra i popoli - C.F. 94010240540