![]() |
TESTAMENTO
Puoi decidere di fare testamento, è semplice e garantisce che le tue volontà ed i tuoi desideri più profondi siano ascoltati e realizzati.
Disporre dei propri beni dopo la morte è un diritto che lascia traccia dei nostri valori. Fare testamento ci permette di decidere a chi e come lasciare il tuo patrimonio, i tuoi immobili, i tuoi beni. E' l'unico modo per individuare chi beneficierà di ciò che lascerai nel rispetto della "quota di legittima" e cioè di quella parte di patrimonio che per legge è destinata agli eredi: coniuge e parenti stretti.
E' ciò che lascia il segno di chi sei stato, dei valori in cui hai creduto.
Il tuo patrimonio può essere così suddiviso:
- QUOTA DI LEGITTIMA: è quella destinata a coniugi, parenti ed affini secondo modalità previste dalla legge. E' INDISPONIBILE.
- QUOTA DISPONIBILE: è quella di cui puoi liberamente disporre.
La legge prevede TRE TIPI DI TESTAMENTI:
- OLOGRAFO: è la forma più semplice, non ha nessun costo e non richiede nè la presenza del notaio, nè di testimoni. Breve e scritto chiaramente, va ad individuare in maniera precisa gli eredi, siano essi persone fisiche od associazioni. Scritto di proprio pugno, datato e firmato va conservato e può in ogni momento essere sostituito da una disposizione avente data posteriore.
- PUBBLICO: davanti al notaio ed in presenza di due testimoni, si può dichiarare la propria volontà. Il notaio scrive, indica il luogo, la data, firma l'atto con il testatore e con i testimoni e lo conserva per sempre o finchè non deciderai di sostituirlo con uno di contenuto differente.
- SEGRETO: scritto di proprio pugno, da terzi o anche con mezzi meccanici, purchè firmato ogni mezzo foglio, va consegnato al notaio che, alla presenza di due testimoni, ne attesta il ricevimento. Conservato presso il notaio, il testamento è segreto perchè nessuno può conoscerne i contenuti. Può sempre essere sostituito da un nuovo testamento previa restituzione di quello precedentemente consegnato al notaio.